Purtroppo l’ora è arrivata. Si riparte dal campeggio per tornare verso casa, facendo una tappa serale nella zona del Lago di Garda

Ti sei perso la giornata precedente? Abbiamo visitato le Alpi di Siusi. Ecco il link.

Si riparte

Arriva il conto del campeggio: 80€ circa, per tre persone e un camper per una notte. Non è economico, ma il campeggio è veramente bello e per una notte ci sta bene. Breve sosta in panetteria per fare il solito pieno di pane e si riparte, destinazione lago di Garda.

Il traffico era più intenso il giorno precedente, quindi andiamo giù bene e per l’ora di pranzo decidiamo di fermarci a Trento per visitare Doss Trento.

Doss Trento

Doss Trento è un parco sito a Trento con svariati punti culturali d’interesse. Si trovano resti dei primi insediamenti umani, un Mausoleo dedicato a Cesare Battisti e il museo degli Alpini, che purtroppo era chiuso al nostro passaggio. Il tutto in un contesto verdeggiante e naturale, con tanto di prati, panchine e zone picnic.

Mausoleo Battisti Trento
Mausoleo Battisti Trento

In orario di pranzo sfioriamo i 40 gradi, c’è da morire di caldo. Purtroppo le previsioni avevano preannunciato alcuni giorni di caldo pazzesco. Il mio amico Samu, a Siracusa, era a 47 gradi, incredibile!

Visitiamo il mausoleo leggendo la storia dettagliata di Battisti, e, dopo un breve giro nel parco, ci sediamo all’ombra di un albero per mangiare un panino e svaccarci sul prato per dormire un po’.

Finalmente il Lago di Garda

Il viaggio riprende nel primo pomeriggio e decidiamo di percorrere la costa orientale del lago di Garda fino a scendere verso sud. Bella idea del menga! Stupidamente ci ritroviamo nel traffico turistico di surfisti, bagnanti, scalatori, minatori e chi più ne ha più ne metta. Fortunatamente dopo i primi chilometri il traffico diventa scorrevole, e ci godiamo la costa, anche se la temperatura non ci aiuta. Purtroppo Tuco e il condizionatore sono su  due universi paralleli. Il ricordo della doccia si fa vivo nelle nostre menti e, malgrado sia passata mezza giornata, sembra già un’era!

Dopo un’oretta abbondante di viaggio sulla costa iniziamo ad essere stanchi e, consultando la fida app Park4Night decidiamo di staccarci dal lago per andare a dormire in un piccolo paesino, Rivoli Veronese. Sulla costa il divieto di sosta per i camper è ovunque e non vogliamo nemmeno provare a cercare un campeggio. Quel paesino sembra fare proprio al caso nostro.
E così, effettivamente è. Un buco di paesello, con un bar dove bere uno spritz fresco e preparare un pasta risottata sul fornello portatile, fuori dal camper.
Qui li link al parcheggio dove abbiamo sostato.

Il caldo continua ad essere torrido ma la notte, fortunatamente, scorre bene anche a livello di temperature.

Ormai è finita

Nonostante l’entusiasmo sia smorzato dalla fine vacanza, riusciamo a goderci l’ultima colazione abbondante, con litigi vari su chi ha finito le varie prelibatezze nei giorni passati. Massi è su tutte le furie quando scopre che nn ha più flauti da mangiare. Simo, ovviamente, se ne lava le mani, e io mi godo il mio muesli, godendomi la scena con un sorriso ebete sul viso!

Il viaggio riparte e dopo pranzo siamo di nuovo in Liguria, pronti per andare a parcheggiare il buon Tuco e rientrare a casa. L’obiettivo comune è uno: la doccia!!!

In conclusione

Il viaggio è stato molto bello, tre amici da una vita che se la spassano in giro per le alpi non possono che dare un buon risultato. Personalmente ho preferito il giro sulle Alpi Francesi dell’anno scorso (ecco il link), sempre in loro compagnia, ma è una questione di gusti personali. Simo e Massi, ad esempio, hanno preferito il tour di quest’anno.

La domanda che mi pongo ora è: e l’anno prossimo dove andremo? Ma questa, sarà un’altra storia…


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *