Il panorama pazzesco sopra Spotorno

Monte Mao Crest

Monte Mao Crest

Dicembre 2021. Un’escursione mattutina in compagnia della “Nuccia” (Elena per i più formali) per raggiungere la vetta del Monte Mao, sopra Spotorno. Tutto il percorso è sul mare con un panorama mozzafiato!
Ecco il link per il tracciato del percorso, un’anello (quasi) con partenza ed arrivo a Spotorno.

Lunghezza: 4 Km circa;
Durata: 2h circa con pausa merenda;
Dislivello: 360m circa;

Da dove partire

Il percorso è un anello (dico “quasi anello” perché dal Monte Mao siamo tornati indietro per un pezzo per fare poi l’effettivo anello) con partenza (e arrivo) da Spotorno.

Volendo si può partire dal centro del paese ma noi abbiamo parcheggiato vicino alle ultime case della Via Antica Romana. Questa strada, che percorreremo al ritorno, è veramente fantastica. Tutta sul mare con un panorama pazzesco.

Volete un consiglio? Aspettate di fare questa gita con una giornata limpida, ne vale la pena!

Si parte

Parcheggiamo la macchina e, nonostante manchi una settimana a natale, ci incamminiamo senza giacca; il cielo è limpido e il sole scalda gli animi.

Seguiamo la Strada Aurelia Antica e dopo poco troviamo il bivio che ci porta verso il Monte Mao. Il percorso non è lungo ma i primi 2Km sono davvero intensi, la salita non molla mai ed è veramente ripida.

Ma non dimentichiamoci una cosa importante: basta voltarsi per ammirare la costa di Spotorno, il mare blu e l’Isola di Bergeggi. Che spettacolo!

 

Isola di Bergeggi salendo

Isola di Bergeggi salendo

Sale, sale e fa anche male

La salita continua senza tregua e noi con lei. Facciamo qualche pausa per tirare il fiato e mangiare qualcosa prima di arrivare in cima al colle davanti al monte Mao. Il panorama continua ad essere splendido e da qui, finalmente, il sentiero diventa un po’ più umano, come direbbe il ragioner Ugo.

Il Monte Mao

Il Monte Mao è davanti a noi e, dopo aver schivato qualche bikers tedesco, continuiamo il cammino, che in 10 minuti ci porta in vetta.

Che poi, vetta, insomma….434m s.l.m. Però col mare davanti fa la sua porca figura, dai…

Mao Crest

Mao Crest

Purtroppo a pranzo ho un impegno quindi non possiamo fare l’anello largo. Optiamo, quindi, per tornare sul colle davanti (non so il nome, accidenti) e girare a sinistra scendendo lato Torre del Mare per imboccare la Strada Aurelia Antica che percorreremo a ritroso per tornare alla macchina.

Che ve lo dico a fare?! Il panorama è entusiasmante.

Raggiunta la Strada Aurelia Antica ci godiamo a pieno il paesaggio. La strada sterrata è in piano, protetta dal vento e passa sopra l’attuale via Aurelia. Ci godiamo uno spuntino a base di focaccia e ripartiamo verso la macchina.

In conclusione

Un giro breve con un panorama esagerato. Lo consiglio davvero. Lungo il percorso abbiamo incrociato dei torinesi che erano entusiasti per la bellezza del posto. Tenete solo conto, però, che la pendenza a salire è davvero notevole, quindi ci va un po’ di tempo è un po’ di allenamento. Per il resto, godetevela!!


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *