Passo Teglia Milo
Passo Teglia Milo

Un weekend improvvisato per scappare di casa e prendere un po’ d’aria fresca senza andare troppo lontano. Sulle alture di Taggia (IM), Triora, il paese delle streghe e passo Teglia (1385m) con escursione fino al passo Mezzaluna (1452m).

Saliamo e scendiamo da tutte le stradine ammirando la parte bella e la parte brutta, senza mancare le case delle streghe, con la storia che c’è dietro alla leggenda.

Soddisfatti ma non troppo torniamo da Milo e iniziamo la ricerca di uno spottino per passare la serata con aperitivo, cena, film e dormita nel verde in pace e silenzio. Come tutti, anche noi ci affidiamo a Park4Night, che ci porta prima all’area camper di Triora, valutata come agghiacciante in 10 secondi, ma, dopo un paio di tentativi, troviamo il posto giusto proprio sulla strada che ci riporta in direzione passo Teglia. Su una curva, dietro ad una chiesa, c’è un piccolo spazio in erba perfetto per Milo, con vista sulla vallata.

La serata scorre tranquilla e il giorno dopo la sveglia ci viene data da un gruppo di cacciatori (disarmati) che studiava la zona.
Tempo di lavarsi (ma senza esagerare) e partiamo verso passo Teglia per andare a piedi verso passo Mezzaluna.

Perfettamente sul tornante del passo Teglia c’è la strada sterrata che porta in direzione del passo Mezzaluna. Ci si ritrova a camminare in bosco pieno di vegetazione ma molto aperto. Incontriamo molta gente che cammina o fa trail, ma c’è ampiamente spazio per tutti. La strada è abbastanza pianeggiante, salvo un pezzo dove sale un po’, ma niente di troppo faticoso.

Particolarmente interessante la quantità di Stercorari che corrono senza sosta per accaparrarsi una della miriade di buse di vacca che tappezzano la strada!! Sono al settimo cielo!

Dopo circa 1h di cammino (fatta con calma) il bosco si apre, gli alberi iniziano a diradarsi lasciando spazio e prati verdi che nel giro di un Km circa conducono al passo Mezzaluna. Mi sono sentito portato indietro di 30 anni, quando da bambino mi portarono in Val d’Aosta in vacanza, a camminare su e giù per i monti.

Ovviamente qui non siamo ad altitudini troppo elevate (1400m circa) ma il paesaggio è davvero notevole. Non manca nemmeno il gruppo di fuoristradisti convinti che, armati di maggiolina, girano e si fermano per preparare tavola e pranzare. Noi stupidamente non abbiamo un pranzo nello zaino,quindi ci accontentiamo di un po’ di frutta e dolcetti prima di ripartire verso Milo per mangiare qualcosa e fare rotta verso casa.

Sicuramente un weekend piacevole, consigliabile e, soprattutto estendibile. Da Mezzaluna le strade proseguono e sicuramente organizzandosi meglio la cosa diventa ancor più interessante. Purtroppo con Tuco mette male arrivarci, la strada è stretta e lo spazio per parcheggiare in cima non c’è, quindi ci ritornerò in macchina per fare una gita di una giornata intera.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *