Tuco Col d'Izoard

Tuco

Tuco è il mio primo camper, un CI Riviera su Ford Transit 2.5D del 1994. Un chiodo incredibile, ma estremamente “poetico”!

L’acquisto

Tuco è il mio primo mezzo “ricreazionale“, venuto dopo la vendita di Milo. Necessitavo di un mezzo dove poter stare in piedi all’interno e, data la miseria presente nelle mie tasche, l’unica era vendere Milo e comprare un camper economico, con i suoi anni sulle spalle, sperando che tutto andasse bene.

Durante le prime uscite post Covid adocchiai per caso un CI Riviera dietro casa, con un cartello vendesi mal messo e sbiadito dal sole. Non si presentava bene, parcheggiato sotto ad un pino, e si vedeva chiaramente che era fermo per strada da mesi.

Però era un transit, che mi è sempre piaciuto e, soprattutto, era corto (550 cm); le mie esperienze camperistiche erano tutte su uno sprinter Pilote lungo 710 cm. Così decisi di chiamare per vedere com’era ridotta la cellula all’interno; con mio enorme stupore era tenuta molto bene, tutto funzionante e, apparentemente, nessuna infiltrazione. Wow! Un’altra visita con i miei zii con 20 anni di camperismo sulle spalle, un giro su strada per provarlo e via con la pazzia: lo compro!

I lavori di restauro

A metà giugno comprai Tuco e iniziai i lunghi lavori di restauro perché, sì che era messa bene la cellula, ma a livello di motore e manutenzione la situazione era disastrosa. Fortunatamente mi diverto a lavorare con le mani e mio zio è un tuttofare, soprattutto in ambito motori, che ancora adesso ringrazio per il tempo che mi ha dedicato.

Tuco ha avuto quattro proprietari prima di me e tutti hanno fatto lavori di diverso tipo, ma la manutenzione non è mai stata molto accurata. I lavori fatti sono stati molti e sono in continua evoluzione, anche per mio divertimento personale. Elencherò qui quelli fatti appena preso, prima di partire per le vacanze estive.

Lavori al motore – telaio

Dal punto di vista motore / cabina abbiamo fatto:

  1. Distribuzione e pompa dell’acqua;
  2. Dischi e pastiglie anteriori, ceppi tamburi e cilindretti freni posteriori;
  3. Polmone marmitta;
  4. Valvola termostatica;
  5. Giunto viscoso ventola radiatore;
  6. Cuscinetti anteriori;
  7. Pompa freni;
  8. Sostituzione olio, filtro olio e filtro gasolio con tagliando completo;

Lavori alla cellula

Per quanta riguarda la cellula questi sono i lavori fatti appena preso:

  1. Batteria servizi nuova AGM 100Ah;
  2. Pannello solare Monocristallino 100W;
  3. Sigillatura di tutta la cellula con cambio viti;
  4. Sostituzione oblò rotto con infiltrazione sul tetto;
  5. Gomma liquida intorno agli oblò e sui profili del tetto;
  6. Aggiunta prese 12v e USB all’interno;
  7. Sostituzione luci interne con plafoniere a led;
  8. Montaggio Riscaldatore a gasolio cinese (Cinebasto per gli amanti del settore);

I lavori nel tempo proseguono, sia per manutenzione necessaria che per divertimento personale a personalizzarlo a mio piacimento.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *